CASTELLO DI NYMPHENBURG

castelli bavaresi
i castelli di ludwig II di baviera

Visita il Castello di Nymphenburg per immergerti nella storia e nell’arte, e per scoprire i segreti nascosti nei suoi padiglioni e nei suoi giardini.

Nymphenburg Palace. Munich, Germany

Il Castello di Nymphenburg, un tempo residenza estiva dei Wittelsbach, è un luogo di grande importanza storica e artistica, oggi parte integrante della città di Monaco.

Tra i suoi saloni più notevoli, spiccano la Festsaal, la Schönheitsgalerie e la camera da letto verde.

La Festsaal, o Steinerner Saal, è una grande sala delle feste affrescata con temi mitologici da Johann Baptist Zimmermann. Questa sala ha ospitato eventi di grande rilievo, come il battesimo del re delle favole Ludwig II nel 1845 e l’esibizione del giovane Mozart all’età di sei anni nel 1762.

La Schönheitsgalerie, o galleria delle bellezze, ospita i ritratti delle più belle nobildonne e cortigiane dell’epoca, tra cui Helene Sedlmayr e Lola Montez, amante di re Ludwig I. Questi ritratti furono commissionati dallo stesso sovrano e realizzati dal pittore Joseph Stieler tra il 1827 e il 1850.

La camera da letto verde è il luogo di nascita di Ludwig II, avvenuta il 25 agosto 1845.

Il tour del castello prosegue nel grande parco, dove si trovano vari padiglioni nascosti tra piante secolari. Questi erano destinati ai membri della famiglia Wittelsbach e spesso usati come rifugio per incontri amorosi segreti. Il più grande e sontuoso di questi è l’Amalienburg, costruito tra il 1734 e il 1739 da François Cuvilliés per Maria Amalia, moglie del principe elettore Karl Albrecht.

Altri luoghi di interesse includono la Badenburg, che ospita la prima piscina coperta e riscaldata dell’Europa moderna, la Pagodenburg, un padiglione del tè creato da Joseph Effner, e il Magdalenenklause, un luogo di meditazione personale del principe Max Emanuel.

 

Neuschwanstein Castle
Nymphenburg Palace. Munich, Germany
visita i castelli bavaresi
acquista i tour guidati

I castelli hanno tutti una personalità unica e il paesaggio mozzafiato che li circonda rende ogni visita un’esperienza indimenticabile.

le migliori offerte
Scopri il tour a monaco di baviera al castello di NYMPHENBURG

A PARTIRE DA 

€ 155

Inormazioni utili per la visita
AL CASTELLO di NYMPHENBURG

Gli orari di apertura del Castello di Nymphenburg, del Marstallmuseum e del Museum “Nymphenburger Porzellan” sono i seguenti:

  • Dal 1 aprile al 15 ottobre: aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
  • Dal 16 ottobre a marzo: aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00.

Per quanto riguarda le Parkburgen (Amalienburg, Badenburg, Magdalenenklause, Pagodenburg):

  • Dal 1 aprile al 15 ottobre: aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
  • Dal 16 ottobre a marzo: chiuso.

Il parco del Castello di Nymphenburg ha i seguenti orari:

  • Gennaio-Marzo, Novembre, Dicembre: dalle 6:00 alle 18:00.
  • Aprile e Ottobre: dalle 6:00 alle 20:00.
  • Maggio-Settembre: dalle 6:00 alle 21:30.

Si prega di notare che l’ultimo ingresso in tutti gli edifici è 30 minuti prima della fine dell’orario di apertura indicato.

Tutti gli edifici sono chiusi nei seguenti giorni: 1 gennaio, Martedì Grasso, 24, 25 e 31 dicembre.

Ecco come raggiungere il Castello di Nymphenburg:

In auto o in autobus:

  • Dall’autostrada A8 (Stuttgart – Monaco): Seguire il percorso della strada (Verdistraße) fino a Nördliche Auffahrtsallee, poi seguire le indicazioni per “Schloss Nymphenburg” e svoltare a destra.
  • Dall’A96 (Lindau – Monaco), uscita “Laim”: Alla semaforo girare a sinistra su Fürstenrieder Straße, proseguire dritto fino a Laimer Unterführung (Fürstenrieder Straße diventa Wotanstraße) e proseguire fino a Romanplatz; a Romanplatz girare a sinistra (= direzione AB Stuttgart) in Notburgastraße, e seguire le indicazioni per “Schloss Nymphenburg” svoltando a sinistra al ponte.
  • Dall’A95 (Garmisch – Monaco), uscita “München-Kreuzhof”: Mantenere la sinistra all’uscita München Kreuzhof, che conduce direttamente a Fürstenrieder Straße. Proseguire dritto fino a Laimer Unterführung (Fürstenrieder Straße diventa Wotanstraße) e proseguire fino a Romanplatz; a Romanplatz girare a sinistra (= direzione AB Stuttgart) in Notburgastraße, e seguire le indicazioni per “Schloss Nymphenburg” svoltando a sinistra al ponte.
  • Dall’A9 (Norimberga – Monaco), uscita “München-Schwabing”: Mantenere la direzione “A95/M.-Schwabing / München / Garmisch-P. / Zentrum” all’uscita, che conduce direttamente alla B2R. Proseguire dritto (B2R diventa Georg-Brauchle-Ring e poi Wintrichring). Seguire le indicazioni per “Schloss Nymphenburg” e svoltare a sinistra in Menzinger Straße. Proseguire fino a Nördliche Auffahrtsallee e svoltare a destra al ponte.

Al castello sono disponibili circa 450 parcheggi gratuiti per auto e 14 posti per autobus per i visitatori dei musei e del parco.

Con i mezzi pubblici:

  • Prendere la S-Bahn fino alla fermata “Laim”, poi l’autobus fino alla fermata “Schloss Nymphenburg”
  • Oppure, prendere la U-Bahn fino alla fermata “Rotkreuzplatz”, poi il tram fino alla fermata “Schloss Nymphenburg”

In bicicletta:

Per coloro che desiderano esplorare Monaco in bicicletta, si consiglia il planificatore di percorsi della città di Monaco per ciclisti.

Acquista ora il biglietto e sostieni il castello di neuschwanstein