Grotta artificiale

Cosa vedere
Scopri le sale del castello di neuschwanstein

La grotta artificiale del Castello di Neuschwanstein è un esempio straordinario dell’amore del re Ludovico II per l’arte e la fantasia. Questo spazio unico offre ai visitatori un’esperienza indimenticabile, un viaggio in un mondo di sogni e leggende, nel cuore di uno dei castelli più affascinanti del mondo.

Schloss_Schwanstein_grotta

Nel cuore del Castello di Neuschwanstein, tra il Salone e lo Studio, si nasconde una stanza che sembra uscita direttamente da una fiaba: una grotta artificiale.

Questo spazio inusuale, creato dallo scenografo August Dirigl, è un vero e proprio capolavoro di design e ingegneria.

La grotta è stata realizzata con stalattiti e stalagmiti artificiali, creando un’atmosfera unica e misteriosa. Originariamente, la grotta era illuminata con luci colorate e possedeva anche una cascata, aggiungendo un tocco di magia all’ambiente. Questa stanza è stata progettata per rievocare la montagna dello Hörselberg, un luogo chiave nella saga del Tannhäuser, un’opera molto amata dal re Ludovico II di Baviera, il committente del castello.

Dalla grotta, si passa al Giardino d’inverno attraverso una porta scorrevole a vetro, incastonata nella “roccia”. Le ampie vetrate offrono una vista spettacolare sul panorama alpino circostante. La fontana presente in questa stanza era inizialmente concepita per la sala moresca, mai realizzata, al secondo piano del castello.

 

Acquista ora il biglietto e sostieni il castello di neuschwanstein