SALA DEI CANTORI

Cosa vedere
Scopri le sale del castello di neuschwanstein

La Sala dei Cantori del Castello di Neuschwanstein è un luogo di grande fascino e mistero, un tributo all’amore del re per la musica, la cavalleria e le saghe medievali. Un luogo che merita sicuramente una visita durante il vostro viaggio al Castello delle Favole di Ludwig II.

Restaurierung von Schloss Neuschwanstein schreitet voran

Bauarbeiten im Sängersaal abgeschlossen.

La Sala dei Cantori era uno dei progetti più cari al re Ludovico II, e accanto alla Sala del Trono, è considerata la stanza più importante del castello.

Questa sala unisce due stanze storiche della Wartburg: il Salone delle Feste e la Sala dei Cantori. È qui che si ritiene si sia svolto il famoso certame dei cantori, un evento che è stato anche tematizzato nell’opera “Tannhäuser” di Richard Wagner.

La sala è dominata da un pergolato dei cantori, separato dal resto dello spazio da scalini e tre ordini di colonne. Il programma figurativo della sala, tuttavia, non mostra il certame dei cantori, ma la saga di Parsifal e del Santo Graal. Il pergolato, che funge da palcoscenico, è dipinto con un paesaggio silvano, rappresentando la sacra foresta intorno alla fortezza del Santo Graal.

Nonostante la sua grandiosità, la Sala dei Cantori non è mai stata utilizzata per grandi banchetti o esibizioni musicali. Ludovico II ha costruito questa sala come un monumento alla civiltà cavalleresca medievale e al mondo delle saghe. Fin dalla sua gioventù, Tannhäuser, Parsifal e Lohengrin furono delle figure con le quali il re si identificò.

Acquista ora il biglietto e sostieni il castello di neuschwanstein