SALA del trono

Cosa vedere
Scopri le sale del castello di neuschwanstein

La Sala del Trono del Castello di Neuschwanstein non era destinata a cerimonie ufficiali di stato, ma piuttosto esprimeva le aspettative di Ludovico II riguardo alla monarchia. Durante la vostra visita al Castello di Neuschwanstein, assicuratevi di non perdere questa stanza straordinaria, che offre una visione unica della visione del re del suo ruolo e del suo regno.

Sala_trono_castello_neuschwanstein

La Sala del Trono del Castello di Neuschwanstein è un capolavoro di design e artigianato, che riflette la visione del re Ludovico II del potere regale.

Questa sala, che ricorda un edificio sacro, si estende al terzo e quarto piano e sull’intero lato occidentale del palazzo, con un imponente lampadario di quattro metri di altezza che domina lo spazio.

La sala del trono è stata modellata sulle chiese bizantine e sulla chiesa di corte di Ognissanti a Monaco. Nell’abside settentrionale doveva essere collocato un trono, che tuttavia non venne più realizzato dopo la morte del re. Nonostante l’assenza del trono, la sala rimane un simbolo potente della concezione del potere di Ludovico II, che si vedeva non solo come re per grazia divina, ma anche come mediatore tra Dio e il mondo nella sua totalità.

La sala del trono è decorata con una cupola decorata di stelle e un mosaico sul pavimento che rappresenta la terra con le sue piante e i suoi animali. Sotto la volta della cupola sono raffigurati rappresentanti di regni precristiani, mentre le immagini dell’area absidale mostrano Cristo, i dodici apostoli, sei re canonizzati e le gesta dei re e di altri santi.

 

Acquista ora il biglietto e sostieni il castello di neuschwanstein